21/02/09

Intervista a Giuliano Luzzatto, Direttore di MainSail, periodico di yachting e lifestyle, e supporto durante le LVPS al Team per i Media italiani...

D: L’organizzazione di questi LVPS ha rappresentato per la Classe AC, continuamente “affossata” in questi lunghi mesi di trattative e casi legali, una piccola svolta. Un’organizzazione eccellente, una location straordinaria a fare da sfondo e tanto tanto divertimento ed entusiasmo del pubblico. Come reputi a tue parole questi LVPS di Auckland?

Giuliano Luzzatto: Una bella iniziativa per fare tornare in acqua queste splendide barche, da tanto non si vedeva uno spettacolo così, con duelli ravvicinati e arrivi al photofinish; però bisogna ricordarsi che non è la Coppa, che essa si basa molto sulla sfida di tecnologia e design della nazione sfidante (anche se la caratterizzazione "del meglio di ogni nazione" con la globalizzazione, è andata a sparire quasi totalmente). Per eventuali e future Series andrà sistemato un po' il format dell'evento, che ha mostrato qualche incertezza; mi riferisco alla struttura dei RR e successive selezioni.

D: Il Comandante Sarno propose a Bruno Trouble l’organizzazione di un Louis Vuitton Indian Ocean Cup nelle splendide acque di Durban, Sud Africa. Ora come ora gli impegni di Valencia per i prossimi mesi di giugno, luglio e novembre hanno distratto gli organizzatori da questo evento, focalizzatisi esclusivamente sui prossimi eventi spagnoli. Pensi che l’organizzazione di questo evento rappresenti una idea fattibile per un prossimo futuro, magari integrandolo agli eventi di Valencia, ma soprattutto in vista dei prossimi mondiali di calcio del 2010 che si terranno proprio in Sud Africa?

Giuliano Luzzatto: Me lo auguro, ma in realtà è tutto una volta di più bloccato dalla causa legale e dai suoi possibili sviluppi. Si possono fare mille supposizioni, ma sarebbe sempre "fantacoppa". Ad ogni modo Vuitton è contenta dell'evento e sono sicuro che amerebbe ripeterlo, dall'altra parte c'è un veto di Alinghi e una speranza nemmeno troppo velata che LV ritorni a sponsorizzare la Coppa.

D: Shosholoza non è riuscita ad esprimere in questi LVPS tutto il suo potenziale a disposizione. Cosa secondo te è andato storto e qual è l’umore sia a bordo che non agli occhi di uno come te che ha avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con loro?

Giuliano Luzzatto: Indubbiamente il risultato è stato inferiore alle aspettative e la causa non è una sola, bensì un insieme di concause che il Comandante starà certamente analizzando. Sottolineo tuttavia che il livello degli equipaggi è mediamente salito rispetto a Valencia, quindi la competizione era, paradossalmente, più dura che in Coppa. Ad ogni modo questo è stato un utile campanello d'allarme...siamo certi che i Kiwi avrebbero vinto in finale senza la sonora sconfitta del primo giorno? Credo che abbiano costruito su quella la loro vittoria.

D: Una ultimissima domanda. I pronostici davano per vincitori gli svizzeri, tutti si aspettavano una finale identica a quella della 32a Coppa America ma così non è stato. Cosa pensi a riguardo?

Giuliano Luzzatto: Ho già risposto sopra... comunque tra gli addetti ai lavori non c'era affatto questo pronostico favorevole ad Alinghi, e ci siamo meravigliati per la sconfitta del primo giorno. Alinghi è uno squadrone, lavorano veramente in team, tuttavia alcune scelte (vedi la mancata regata contro ETNZ nel RR) non li fanno risultare molto simpatici, ed è un peccato.

Clicca sul bigliettino per ingrandire

(Picture by Christophe Favreau)

0 commenti:

Posta un commento