26/07/07

Shosholoza approda a Genova in occassione delle Tall Ships' Races 2007


Shosholoza arriva a Genova. La barca sudafricana capitanata da Salvatore Sarno e reduce dalle regate della Louis Vuitton Cup, è approdata in questi giorni al Porto Antico dove resterà fino alla conclusione delle Tall Ships' Races 2007 Mediterranea.


La barca è arrivata a Genova da Valencia la scorsa settimana a bordo di MSC Gina, full container del gruppo MSC, grazie alla collaborazione di numerose aziende: SLAM, Vernazza Autogru, Union Flag Insurance Broker, VTE (Voltri Terminal Europa), Giuseppe Santoro, Yamamay, Carpisa e ovviamente dell'Agenzia Marittima Le Navi.


Shosholoza rimarrà nell'area del Porto Antico (zona Calata Falcone-Borsellino), dove sarà possibile ammirarla da vicino, fino al 31 luglio. In quei giorni Genova offrirà uno spettacolo incomparabile: decine di velieri, infatti, affolleranno il porto dando vita a suggestioni d'altri tempi.


La presenza di Shosholoza alle Tall Ships' Races 2007 Mediterranea è il coronamento di un evento destinato a rimanere nella memoria. Shosholoza, infatti, oltre ad essere un simbolo sportivo, è soprattutto il simbolo di uno spirito vincente, uno spirito che nasce da un sogno che si chiama IZIVUNGUVUNGU, un'antica parola della lingua isiZulu che significa "vento forte e improvviso".


La Izivunguvung MSC Foundation for Youth, fondata interamente da MSC (Mediterranean Shipping Company), ha sede a Simonstown, nei pressi di Cape Town. Inaugurata come una scuola di vela nel 1997 Izivunguvungu diventa una vera e propria comunità per i giovani. Un luogo di raccolta e incontro per insegnare ai giovani a regatare e a costruire una barca a vela, ma anche per seguire corsi di computer, musica e pesca. Molti dei giovani del team di Shosholoza hanno un'estrazione molto umile, provengono dalle bidonville di Città del Capo e Johannesburg e non si sono mai avvicinati al mondo della vela se non a livello amatoriale. Proprio per questo Shosholoza non poteva mancare all'appuntamento delle Tall Ships.

"Lo spirito di Shosholoza - commenta Leonardo Massa, Direttore Commerciale Italia, Spagna e Portogallo MSC Crociere - riprende perfettamente quello della regata delle Tall Ships i cui intenti sono volti a promuovere la solidarietà, l'amicizia, la crescita personale e la passione per la navigazione. Valori dei quali MSC Crociere è fiera di farsi portavoce".


Anche gli ospiti a bordo di MSC Musica e MSC Sinfonia, presenti nel porto genovese ogni settimana, potranno vivere l'atmosfera della manifestazione con visite guidate ai velieri e attività tematiche organizzate dal personale di bordo.


Con Shosholoza e la sponsorizzazione delle Tall Ships' Races 2007 Mediterranea, MSC Crociere, oltre a confermare il suo supporto al mondo della vela e dello sport, si rende promotrice di valori universali e di una cultura marinara che aiuta nelle esperienze di crescita umana, in nome della solidarietà, dello spirito di squadra e dell'entusiasmo per la partecipazione a sfide sempre più avvincenti.


0 commenti:

Posta un commento