17/04/08

"Avere fede, passione e soffrire": la formula perfetta...

D: Le critiche al modo di agire di Alinghi in sede giudiziaria sono sempre più forti. Anche se, personalmente, cerco sempre di tenere a mente anche le mancanze di Oracle, bisogna dire che difendere gli svizzeri diventa sempre più difficile. Lei che idea si è fatto?

Comandante Salvatore Sarno: Purtroppo Oracle è riuscito ad arrivare in finale by-passando le regate di qualificazione: questa è la sola realtà. Gli avvocati americani si sono dimostrati piu abili di quelli svizzeri e poi il vero guaio è stato causato dalla "naività" degli spagnoli che hanno reso le posizioni di Alinghi indifendibili. E' un vero peccato perchè, che che ne dica la stampa italiana, la visione di Bertarelli della nuova classe e delle nuove regole (ridiscusse e ritoccate con tutti i rappresentanti degli sfidanti: inglesi, neozelandesi, tedeschi, spagnoli e sudafricani) erano validissime e permettevano ai team minori di gareggiare con pari possibilità contro i grandi. La nuova classe avrebbe dato nuove emozioni agli sportivi e si sarebbe assistito a duelli mozzafiato perchè le AC90 avrebbero planato a 25-30 nodi. Invece di avanzare stiamo tornando indietro ai cari vecchi tempi di quando la vela era solo elitismo: bravi!!!


D
: Premesso che né Oracle né Alinghi sembrano tenere minimamente in considerazione gli effetti che la loro disputa può avere (e sta già avendo) sugli altri team: un evento nell'ottobre 2008 o nell'estate 2009 può fare una grossa differenza per un team come Shosholoza?

Comandante Salvatore Sarno: Penso che sarebbe utile per tutti i team che il "dilemma" si risolvesse al più presto, che cioè si sappia finalmente chi e specialmente quando ci sarà un'altra Coppa, normale questa volta. Il tempo perso costa e sopratutto danneggia l'evento perchè tutti sono confusi e si allontanano da quest'evento, specialmente come sponsors.


D: Secondo lei il rischio di una resa di Alinghi (presentarsi al match senza una proposta competitiva o addirittura peggio) di fronte all'eventualità di un Deed of Gift Match nell'ottobre 2008 è reale o stanno facendo solo pre-tattica?

Comandante Salvatore Sarno: Ernesto Bertarelli non è il tipo da presentarsi impreparato. Oracle dovrà mettercela tutta per superarlo in ottobre,dicembre o estate 2009.


D: La località di Valencia per la 34ma America's Cup sembrerebbe piuttosto certa. Alcuni, però, temono l'eventualità di un drastico cambio di programma nel caso di una vittoria di Oracle. Secondo lei un simile rischio è reale?

Comandante Salvatore Sarno: Valencia è l'unica alternativa seria anche per Oracle. Le basi sono pronte la città pure. Io credo che neppure Dubai possa offrire in due anni quello che esiste già a Valencia. E poi ha visto il Gran Premio di Bahrain? Che tristezza di pubblico.


D
: Per fortuna, alla noia dello scontro tra i due miliardari si può contrapporre la vela vera...come il World Match Racing Tour con il vostro Paolo Cian. A livello di investimenti pubblicitari, secondo lei gli attuali (non)eventi dell'America's Cup rischiano solo di far fuggire gli sponsor o può esserci la possibilità di dirottarli verso altre manifestazioni?

Comandante Salvatore Sarno: La Coppa America è l'evento velico più importante. Non ci sono dubbi su questo. Sono convinto che una volta disputato il match tutto ritornerà come prima specialmente se gli americani faranno un'altra magra figura.


D
: A proposito di altre manifestazioni. Alcune settimane fa è venuta fuori la notizia della possibile organizzazione di un Grand Prix (una serie di regate con buona parte dei partecipanti alla scorsa America's Cup), poi non se ne è più parlato. Il progetto esiste ancora o è stato, almeno per ora, abbandonato?

Comandante Salvatore Sarno: Purtroppo penso sia stato abbandonato per il momento. Noi abbiamo preparato la barca per il trasporto a Napoli per la Velalonga il primo di giugno. Vorrei poi esporla per una settimana nella mia Nocera Inferiore e poi contiamo di partecipare alla Barcolana. Questo per dare una certa visibilità ai nostri sponsors che sono la MSC Crociere e la Breil di Milano grazie ai quali siamo attivi nel World Match Racing Tour.


D
: Team Shosholoza è sinonimo di solidarietà. Cosa può fare un fan desideroso di seguire i vostri progetti? O...magari addirittura parteciparvi?

Comandante Salvatore Sarno: Semplice: avere fede, passione e soffrire.


***
Per maggiori informazioni:

www.teamshosholoza.com (Sito Ufficiale)

info@spiritofshosholoza.com (S.O.S. Crew)

0 commenti:

Posta un commento