08/05/07

Team Shosholoza, il potere della comunicazione


Tra tutte le bellissime, eleganti e accattivanti barche dell’America’s Cup Class, quella di Team Shosholoza è una delle più impressionanti. Il primo Challenger sudafricano nella storia della Coppa è partito da Cape Town seguendo un’idea del Capitano Salvatore Sarno. Fondatore e sostenitore del progetto, Capitan Sarno è un vero artista e ha creato personalmente la grafica adatta per rappresentare al meglio la nazionalità del team.


Il logo di Team Shosholoza svela una passione particolare, sia che lo si veda su RSA 83, sia sulle uniformi o alla base; trasmette energia e volontà di iniziativa.

“Volevo qualcosa che comunicasse immediatamente l’idea dell’Africa al mondo intero” dice Capitan Sarno, cui era chiaro fin dall’inizio che l’America’s Cup – considerata uno tra i dieci eventi sportivi internazionali più importanti al mondo – sarebbe stata un’occasione perfetta per rappresentare il vero spirito e la passione dei sudafricani. Ed è proprio ciò che sta accadendo. “La grafica della nosra barca deve comunicare tutto questo”.

E lo fa in pieno: sgargiante, appariscente e colorata. Il progetto di Capitan Sarno è stato ispirato dai due oceani che circondano l’Africa. La onde stilizzate rappresentano la forza dell’oceano Indiano e Atlantico. Le esuberanti forme geometriche e colorate sono un tributo alle affascinanti tradizioni delle tribù Zulu, Xhosa e Ndebele, in cui differenti combinazioni di colori e design sono legati a particolari significati e simbologie. Il design si è poi sviluppato insieme alla campagna sudafricana, incorporando anche i vibranti colori della bandiera nazionale e l’essenza dell’arte tradizionale. Tutto questo per riuscire a comunicare i valori di Team Shosholoza, non solo nell’ambiente del Port America’s Cup ma in tutto il mondo. La missione di Capitan Sarno era quella di avere un team nazionale e far scoprire a tutto il mondo il contesto della nuova democrazia sudafricana, così ricca di risorse umane, abilità nascoste e tecnologia agli stessi livelli del resto del mondo. Questo è il messaggio che cerca tutt’ora di diffondere.


Il nome Shosholoza ha le sue radici nella cultura sudafricana, e trae ispirazione da una tipica canzone intonata dai lavoratori, che si può tradurre con l’espressione: “spingiamo tutti insieme come se fossimo una persona sola”, spiega lo stesso Sarno. Un significato che si addice perfettamente allo spirito di questo team di America’s Cup che, in pochissimo tempo, ha fatto passi da gigante e che adesso si è trasformato in un challenger molto serio e competitivo.


Team Shosholoza è un chiaro esempio di sfidante all’America’s Cup che regata per i colori della propria bandiera – “per la nazione dell’arcolbaleno” – e solo questo può essere sufficiente per comprendere l’identità del team. Ogni componente della campagna comunica al mondo i valori su cui si fonda il team – dalla bandiera che ondeggia sopra la base, alla quantità non indifferente di elementi dell’equipaggio provenienti dal Sud Africa, alla vivace grafica del logo.


Capitan Salvatore Sarno è il Presidente del ramo della Mediterranea Shipping Company con sede a Durban. È riuscito a incorporare perfettamente lo sponsor principale nell’immagine del team. Quando gli si chiede quale sia il simbolo che rappresenta più di tutti il Team Shosholoza, Sarno parla di “attaccamento alla maglia”. Ogni membro del team crede molto in questa impresa, e dopo aver raggiunto risultati assolutamente considerevoli, queste parole suonano così ricche di significato come non mai.

“Il sogno africano”

"Shosholoza è un sogno: un sogno Africano. Un sogno a cui possiamo tutti prendere parte e che diventerà realtà. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare al mondo intero che se persone normale, brave e oneste, libere da ogni pregiudizio raziale, riescono a costituire un team, allora niente è impossibile.
Team Shosholoza è il gruppo piu’ motivato della 32ma America’s Cup e il nostro obiettivo è quello di arrivare entro i primi quattro sfidanti.
Lavoriamo in un ambiente che incoraggia ogni singolo a dare un magnifico contributo. Onora l’integrità personale e l’onestà.
Riconosci gli obiettivi personali e rifiuta i progetti che non sono chiari.
Valorizza continuamente i tuoi principi e continua a svilupparli.
Divertiti e sii un team che trasmette ispirazione".

0 commenti:

Posta un commento