08/06/09

World Match Racing Tour, Korea Match Cup 2009: unico ed inimitabile. In due parole “Paolo Cian”…

Gyeonggi, Korea (7 June, 2009). Due medaglie d’oro non valgono abbastanza, o per meglio dire, non hanno valso abbastanza contro chi, con la solita dose di bravura/determinazione/coraggio, ha stretto i denti ed ha mantenuto i nervi saldi contro uno dei più favoriti dell’edizione 2009 della Korea Match Cup, evento valido per il circuito World Match Racing Tour: l’inglese Ian Williams.

L’anno scorso Paolo ci aveva raccontato (“In esclusiva per Spiritofshosholoza.com: Paolo Cian, la sua Napoli, il suo Golfo, la sua Shosholoza”) dell’evento coreano come una di quelle tappe difficili del World Match Racing Tour, una di quelle tappe dove si utilizza l’asimmetrico e si regata su barche leggere e molto invelate. Oggi, a quasi un anno da quella splendida giornata passata sui pontili della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana dove tutto il Team Shosholoza prese parte alla bellissima XXIVesima edizione della Velalonga, il vincitore di quell’evento, con molta molta soddisfazione, è proprio lui, Paolo Cian.

La vittoria arriva un po’ come “la quiete dopo la tempesta”, arriva come qualcosa di inaspettato ma di molto atteso e sperato, arriva come qualcosa che finalmente ci strappa un sorriso e ci mette di buon umore.

Regatando al meglio delle 3 prove per via del vento leggero, questa volta i ragazzi del Team Shosholoza non hanno deluso le aspettative ed hanno mantenuto i nervi saldi anche quando, su uno spasmodico 1 a 1 contro un Williams bravo a recuperare e a vincere il secondo match, sono riscesi in acqua con la consapevolezza di dover superare la prova finale.

Paolo ha dato il meglio in partenza scegliendo subito la sinistra ed avvantaggiandosi quanto basta per imprimere sull’inglese, già alla prima boa, un grosso ritardo.

A quel punto all’atleta plurimedagliato del Bahrain Team Pindar non restava tanto da fare, se non tentare di rientrare in regata. Purtroppo per lui però e per fortuna per noi, il ritardo accumulato dall’inglese in partenza, l’ottima condotta di regata di Paolo ed il sincronismo perfetto con tutto il Team, hanno temprato il successo ed il distacco che a fine regata, sulla boa d’arrivo, è stato di 15 secondi.

La Korea Cup è nostra ed il bagno, sia di champagne che quello nelle acque coreane, è stato fatto; non ci resta che attendere il prossimo evento, il terzo del mese di giugno (la Portugal Match Cup che parte il 16), per vedere di nuovo all’opera il nostro Paolo Cian e la sua ciurma con la speranza di fare bene così come in Korea e di portare a casa un altro brillante risultato.

Facciamo le valigie, Portugal Match Cup stiamo arrivando…

Risultati finali della Korea Match Cup 2009:

1st Paolo Cian (ITA) - Team Shosholoza
2nd Ian Williams (GBR) - Bahrain Team Pindar
3rd Ben Ainslie (GBR) - Team Origin
4th Bjorn Hansen (SWE) - Team Onboard
5th Adam Minoprio (NZL) - ETNZ/BlackMatch Racing
6th Peter Gilmour (AUS) - YANMAR Racing
7th Torvar Mirsky (AUS) - Mirsky Racing
8th Mathieu Richard (FRA) - French Match Racing Team
9th Sebastien Col (FRA) - French Match Racing Team/K-Challenge
10th Laurie Jury (NZL) - Slam NZ
11th Philippe Presti (FRA) - French Match Racing Team
12th Byeong Ki Park (KOR) - Geogi

Clicca sul bigliettino per ingrandire

(Picture by WMRT)







0 commenti:

Posta un commento