12/01/09

Direzione Auckland. Dagli allenamenti a Valencia ai mari della Nuova Zelanda. Louis Vuitton Pacific Series stiamo arrivando...

Questa di Valencia è la prima volta in mare per l’equipaggio italo-sudafricano di Shosholoza dall’inizio del 2009; prove generali per l’RSA-83 e i ragazzi del Team prima del trasporto ad Auckland ed i successivi Louis Vuitton Pacific Series che partiranno precisamente tra diciassette giorni.

“Fa molto freddo in questi giorni, ci sono in media circa sei gradi, piove, onda lunga e poco vento. Eppure i ragazzi sono tutti ansiosi di uscire ed allenarsi. Escono alle 9.30 del mattino per ritornare verso le 16.30 del pomeriggio: c’è grande voglia di fare”. Con queste parole Jo Lees, Shore Team Manager, ci ha introdotto nella preparazione al grande evento di Auckland e ci ha descritto gli stati d’animo dell’equipaggio.

Anche Paolo Cian, sempre concentrato e preciso al timone di Shosholoza, sprona continuamente tutti affinchè si possa raggiungere un ottimo livello, una simbiosi perfetta e anche affinchè si possano risolvere repentinamente i problemi meccanici come quello delle drizza dello Spinnaker che, nei primi ore di allenamento, ostentava a funzionare e che ha richiesto qualche ora di lavoro in più per tutti.

Il tempo perso va recuperato e per questo si lavora fino a tarda sera e si è in acqua più del dovuto. Le prove sono prove e se sono generali, in attesa del grande evento di Auckland, richiedono maggiori sforzi e maggiori sacrifici da parte di tutti.

“Riprendere i nostri ritmi di un tempo non è stato difficilissimo se non per le condizioni meteo. Abbiamo comunque preparato tutto in tempo per prendere parte agli allenamenti contro gli altri Team” ha dichiarato Paolo Cian. Shosholoza infatti si allenerà proprio contro il nuovo Team Italia Challenge, il veterano Luna Rossa ed il Defender, il detentore della Coppa America, Alinghi.
“I Team sono tutti all’opera come un tempo. E’ bello essere ritornati qui” ha aggiunto.

Shosholoza continuerà ad allenarsi a Valencia nei prossimi giorni fino al 18 gennaio quando tutti voleranno in
Nuova Zelanda. Ad Auckland continueranno ad allenarsi dal 24 al 29 gennaio per poi iniziare i Louis Vuitton Pacific Series il giorno 30. L’evento di Auckland terminerà poi il 14 febbraio.


Nel frattempo gli organizzatori della Louis Vuitton Pacific Series hanno confermato che dieci diversi Team, provenienti da nove diversi Paesi, si sfideranno nelle acque di Auckland e saranno ospitati nel porto di Waitemata per questo speciale evento creato da Louis Vuitton.
Peculiarità dell’evento è anche un uno-ad-uno tra due barche neozelandesi (NZL 92 e NZL 94) e due barche americane di BMW Oracle (USA 87 e USA 98).

Le due barche americane sono state appositamente fatte trasportare dal Comandante Sarno con una Nave della M.S.C. poco prima di Natale. Li una trentina di Kiwi e di americani hanno lavorato durante tutto il periodo natalizio affinchè attrezzature e piani velici delle rispettive imbarcazioni fossero il più simili possibile.

Una conferenza stampa di due giorni fa ha chiarito che sarà Dean Barker, già vincitore dell’America’s Cup e della Louis Vuitton Cup della 32esima scorsa edizione, a timonare la barca del Team di casa.

Il Team italiano di Luna Rossa, vincitore della Louis Vuitton Cup nel 2000 e semifinalista a Valencia, avrà Peter Holberg al proprio timone mentre Roussel Coutts, tre volte vincitore dell’America’s Cup (nelle Edizioni dal 1995 al 2003), sarà al timone del Team americano di BMW Oracle.

La Francia sarà invece rappresentata da K-Challenge. Il giovane Skipper dell’imbarcazione, Sebastian Col, fu timoniere del Team a Valencia ed è campione del mondo di match racing: è primo nel ranking dei migliori match racer al mondo.

Novità dalla Gran Bretagna con Team Origin fondato dal Royal Thames Yacht Club. Ben Ainslie, uno dei più importanti velisti olimpionici della Gran Bretagna vincitore di ben tre medaglie d’oro e di un argento, timonerà questa imbarcazione mentre Ian Percy, medaglia d’oro nella Classe Star in Cina l’anno scorso, sarà alla tattica.

Per China Team sarà il due volte campione del mondo di Match Racing a prendere il timone ad Auckland. Il Team cinese ha partecipato per la prima volta alla 32esima America’s Cup ed ha la propria sede al Qingdao Yacht Club.

Team Shosholoza, primo sfidante in assoluto del Continente africano nella storia dell’America’s Cup, avrà al proprio timone Paolo Cian, terzo nel ranking ISAF del match race.

Damiani Italia è un nuovo Team nato dal Circolo Canottieri Aniene e dal Club Canottieri di Lauria, due dei più vecchi Yacht Club d’Italia. Vasco Vascotto, contendente il mondiale TP52, sarà tattico e skipper, mentre Francesco Bruni sarà il timoniere.

Il Team costituito più di recente è quello grego. Greek Challenge si sta allenando con barche prese in prestito a Valencia. Fautore del Team è l’uomo d’affari greco-canadese Sotiris Buseas che sta ancora negoziando con una timoniere ed uno skipper di fama internazionale.

Lo skipper e tattico Brad Butterworth ed il timoniere Ed Baird, infine, saranno impegnati anche per questo evento con gli svizzeri di Alinghi.

I Louis Vuitton Pacific Series sono stati organizzati in collaborazione con il Governo neozelandese, Emirates Team New Zealand, il Royal New Zealand Yacht Squadron, la città di Auckland e lo Sky City Entertainment Group.

Clicca sul bigliettino per ingrandire




(Picture by Kelly Lees)

0 commenti:

Posta un commento