10/02/09

LVPS - Round Robin 2 - Nona giornata di regate: ecco cosa è accaduto...

Prima ed importantissima regata della giornata: derby tutto italiano tra Damiani Italia Challenge e Luna Rossa.

Derby apertissimo tra i due sindacati italiani che si sono incontrati nella prima regata di questo nono giorno dei Louis Vuitton Pacific Series. Un giovanissimo Francesco Bruni contro un veterano della vela, Peter Holmberg, per cogliere l'opportunità di scavalcare i SAIL OFF e si dirigersi dritto dritto ai quarti di finale.

I ragazzi di Damiani Italia Challenge, nonostante qualche salto di vento (a sfavore) ben gestito, sono però riusciti a guadagnare un margine che gli ha consentito di essere in testa per tutta la regata chiudendo con un secco 1 a 0 questo avvincente match.

Nella successiva regata Alinghi se l’è dovuta vedere con gli americani di BMW Oracle Racing Team con al timone un plurivincitore dell’America’s Cup, Russell Coutts. Il duello è sia in acqua che fuori dall’acqua: i continui botta e risposta legali tra i due sindacati hanno alimentato in questi ultimi mesi una diatriba che ha lacerato e allontanato l’entusiasmo dei tifosi e degli sponsor dall’ambito trofeo. Ora però tocca regatare per i Louis Vuitton Pacific Series, in mare, cosa ben diversa rispetto a navigare a terra, tra le aule dei tribunali.

Ed Baird, aggressivo già nel prepartenza, agguanta una vittoria più facile a dirsi che a farsi dopo aver chiuso senza grandi affanni gli americani di Larry Ellison.

Nell’ultima regata di questo GOLD FLEET in programma per questa nona giornata, Team Origin ha battuto Emirates Team New Zealand con un uno-contro-uno molto emozionante ed avvincente tra i due vecchi compagni di squadra: Ben Ainslie al timone inglese e Dean Barker, al timone neozelandese.

Il successo per questa vittoria ha alzato il morale degli inglesi ma non ha gonfiato altrettanto le loro tasche visto che, per la vittoria contro i neozelandesi e come normale che sia, non gli è stato assegnato alcun punto.

Team Shosholoza aspetta impaziente l’incontro per decidere chi tra Greek Challenge e i sudafricani agguanteranno l’ottavo posto in classifica generela. Speriamo bene…

Clicca sul bigliettino per ingrandire

0 commenti:

Posta un commento