01/02/09

LVPS - Round Robin 1 - Seconda giornata di regate: ecco cosa è accaduto...

Pronti a reagire!

Causa una penalità compromettente nel pre-start Shosholoza ha perso la sua prima regata di questi Louis Vuitton Pacific Series contro i greci di Greek Challenge.

“In generale abbiamo commesso molti errori ed io ho mal interpretato la situazione nel pre-start beccandoci una penalità, eravamo troppo vicini ai greci. Senza quell’errore molto probabilmente il nostro primo match avrebbe avuto un esito diverso”, ha dichiarato Paolo Cian, skipper e timoniere di Shosholoza.

Se Shosholoza su NZL84 è stata battuta dai greci su NZL92, nella resa dei conti tra i due giganti Emirates Team New Zealand (che gioca in casa) e BMW Oracle Racing Team, i primi hanno battuto i secondi per un margine di 28secondi in un entusiasmante match ravvicinato tra Dean Barker e Roussel Coutts.

Negli altri due match della giornata il Defender Alinghi (che qui però non ha nulla da difendere) ha battuto con un margine di 50secondi gli italiani di Luna Rossa e gli altri italiani in acqua, quelli di Damiani Italia Challenge con Francesco Bruni al timone, hanno battuto i cinesi di China Team con un margine di ben 117secondi.

“Era un match da vincere ma non siamo demoralizzati. Abbiamo commesso degli errori ma sono fiducioso perché abbiamo una buona squadra molto coesa e per questo credo che ciò che accaduto oggi rappresentati solamente una piccola sconnessione lungo una strada piatta. Abbiamo nelle nostre mani la possibilità di fare bene e di vincere; oggi è stato un cattivo giorno ma lo abbiamo già dimenticato e non vediamo l’ora di regatate di nuovo domani”, ha dichiarato Tommaso Chieffi, tattico di Shosholoza.

Cian nel dopo regata ha dichiarato che i guai per Shosholoza sono iniziati nel pre-start, strambando troppo vicino ai greci.

“E’ stato un errore di base e di giudizio che ci ha portato a questa penalità. Dopo comunque siamo partiti molto bene recuperando sempre sui greci e recuperando metro per metro”, ha dichiarato Paolo Cian.

Un salto di vento ha però compromesso totalmente l’andamento del match consegnando le chiavi della regata nelle mani dei greci che si sono aggiudicati il loro primo match dopo un -1 inflittogli (in violazione della regola 14) nella loro prima regata contro gli svizzeri di Alinghi.

Clicca sul bigliettino per ingrandire
(Picture by Giuliano Luzzatto)

0 commenti:

Posta un commento