28/02/09

Ecco le nuove regole di classe dell’AC33...

E’ del 30 gennaio la pubblicazione delle nuove regole di classe per l’America’s Cup che hanno portato alla realizzazione del progetto della nuova AC33. A tale progetto si è arrivati grazie al contributo del Defender, del Challenger of Record e degli altri 19 team iscritti per la prossima 33a edizione della Coppa. Il progetto è nato anche grazie alla collaborazione e coordinazione dei lavori di Tom Schnacknberg, consulente di AC Management per le regole di classe ed i regolamenti tecnici dell’evento.

Occorre inoltre specificare che alla definizione delle nuove regole di classe si è arrivati mediante regolari incontri sia a Ginevra, in Svizzera, che a Valencia, in Spagna, ove i progettisti e i manager dei 19 team impegnati in questo evento hanno avuto modo di confrontarsi per arrivare alla decisione definitiva, espressione di un accordo unanime.

Ma passiamo alla nuova imbarcazione. In primis preme specificare che tutti i rappresentanti dei team partecipanti alla Coppa, già a partire dalle prime riunioni, hanno condiviso quale principio comune l’idea di sviluppare un’imbarcazione che avesse innanzitutto costi simili alla Versione 5.0 della scorsa edizione della Coppa, ma prestazioni maggiormente spettacolari.

Con riguardo alle caratteristiche tecniche, infatti: la nuova imbarcazione avrà una lunghezza massima pari a 26 metri (anche riprendendo i dati della tabella sotto che mostra il confronto, 24.50 metri per la Versione 5.0); avrà 5 metri di pescaggio (4.10 metri nella precedente imbarcazione); una dislocamento pari a 17.5 tonnellate (a differenza delle bel più pesanti 24 tonnellate per le imbarcazioni precedenti).

Anche con riguardo al piano velico, questo sarà più grande rispetto alle barche della 32a edizione. Uniche differenze sono riscontrabili nell’utilizzo dei fiocchi al posto dei genoa e, così come previsto anche nelle regole dell’AC90 nel 2007, il bompresso sostituirà il tangone. L’area degli spinnaker, inoltre, non sarà limitata (a differenza dei 512m2 massimi previsti per le precedenti imbarcazioni), ma il loro utilizzo sarà limitato dalla possibilità reale di poterne usufruire o meno.

Occorre anche tener presente che, grazie al minor dislocamento, le imbarcazioni della 33a America’s Cup (le AC33) saranno più impegnative di bolina (le velocità raggiungibili rimarranno comunque similari) e offriranno maggiori prestazioni in poppa. Inoltre il baglio massimo sarà di 4.8 metri, mentre nella precedente generazione di imbarcazioni in molti casi superavano appena i 3 metri.

Ripropongo comunque una scheda che precisa in modo dettagliato le principali differenze tra un’imbarcazione di ACC Versione 5.0 e la neonata AC33.

Clicca sulla tabella per ingrandire


Clicca sul bigliettino per ingrandire


0 commenti:

Posta un commento