06/02/09

LVPS - Round Robin 2 - Sesta giornata di regate: ecco cosa è accaduto...

Maledetto Gennaker!

Dopo la stratosferica vittoria su Alinghi, questo contro China Team doveva essere un match vinto per così dire a tavolino, o per meglio dire, in partenza. Purtroppo però quando qualcosa deve andare male va e se qualcosa deve rompersi si rompe senza che tu, inerme, possa fare più di quello che già fai per limitare il danno. Quella di oggi, contro il campione Ian Williams, era una regata che si poteva vincere, che si doveva vincere.

“Non ho ancora capito cosa è accaduto. Superata la boa il Gennaker si è issato una meraviglia ed era chiaro che non vi fosse nessuna lacerazione. Appena gonfio però si è rotto. E’ un mistero ma qualunque cosa abbia provocato quella rottura ha chiuso il nostro match”, ha dichiarato Paolo Cian, skipper e timoniere di Shosholoza.

Il disastro è avvenuto nell’ultimo lato di poppa e, anche se i cinesi di Ian Williams sono rimasti per tutto il match davanti, era ancora possibile una rimonta fino a quel momento.

Il recupero del Gennaker da parte della barca appoggio e il taglio della drizza hanno dato il colpo di grazia a questo match ed hanno facilitato la vittoria ai cinesi di China Team che hanno chiuso con un delta di appena 55secondi.

“Chiaramente non avevamo iniziato bene il match ma eravamo in gara. Purtroppo dopo una interruzione del genere non c’è nulla da fare. Perdere contro China Team è stato per noi molto deludente ed ha ridotto le nostre opportunità. Abbiamo ancora altre due gare a disposizione e per proseguire in questi LVPS dobbiamo entrambe vincerle”, ha dichiarato ancora Cian.

Nelle altre sfide della giornata:

GOLD FLEET

BMW Oracle Racing batte Luna Rossa – 58s
Damiani Italia Challenge batte Emirates Team New Zealand – 14s
Alinghi batte Team Origin - 15s

SILVER FLEET

China Team beat Shosholoza – 55s
Pataugas K-Challenge batte Greek Challenge – 27s

Clicca sul bigliettino per ingrandire
(Picture by Giuliano Luzzatto)

0 commenti:

Posta un commento